Il nome Sebastian Tiago ha origini sia latine che portoghese.
Il primo elemento del nome, Sebastian, deriva dal latino "Sebastianus", che significa "venerabile" o "reverendo". Secondo la leggenda, il nome Sebastian è stato dato al martire cristiano San Sebastian, che era originario di Narbona (nell'attuale Francia) e che ha subito il martirio nel III secolo d.C.
Il secondo elemento del nome, Tiago, invece, è un diminutivo portoghese del nome "Tiago", che significa "sostituto" o "colui che sostituisce". Questo nome è probabilmente un riferimento a San Giacomo il Maggiore, uno dei dodici apostoli di Gesù e patrono della Spagna.
Il nome Sebastian Tiago, quindi, potrebbe essere tradotto come "venerabile sostituto" o "reverendo colui che sostituisce".
Non ci sono molte informazioni sull'uso di questo nome nel corso della storia. Tuttavia, è possibile ipotizzare che sia stato utilizzato principalmente in Portogallo e in altri paesi dove la lingua portoghese è parlata, come il Brasile.
Oggi, Sebastian Tiago potrebbe essere considerato un nome relativamente uncommon ma non insolito. Potrebbe essere scelto dai genitori che desiderano un nome di origine latina o portoghese con una connotazione positiva, legato alla figura del martire cristiano e dell'apostolo di Gesù.
Il nome Sebastian Tiago è stato scelto per due bambini nati in Italia nel 2023. Questo significa che è un nome piuttosto raro, con solo due nascite registrate nell'arco di un anno. Tuttavia, la scelta di questo nome può essere un segno di originalità e di ricerca di qualcosa di unico. Le statistiche mostrano anche che il nome Sebastian Tiago non ha subito variazioni significative nel tempo, rimanendo costante a due nascite totali in Italia finora.